Weekend del 4 e 5 maggio 2024 a Genova e dintorni: gli eventi da non perdere. Cosa fare?

©Enrico Bottino

Genova, 03/05/2024.

Dopo giorni di maltempo, finalmente un sole primaverile a Genova. E il primo weekend di maggio, che arriva dopo le feste della Liberazione e dei lavoratori, è ricco di appuntamenti. Dalla gastronomia alle fiere, dal teatro alle feste all'aperto per le famiglie, fino ai mercatini e alle escursioni. Cosa fare sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 a Genova? Ecco una guida degli eventi del weekend da non perdere. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma dell'effettivo svolgimento.

L'evento clou del weekend è il Genova Wine Festival a Palazzo Ducale, la manifestazione dedicata al vino dei genovesi organizzata dall'APS Papille Clandestine. Due giornate con 50 cantine provenienti da tutta Italia e 8 stand food. Ma non mancano incontri ed eventi, anche nel centro storico. Altro appuntamento da non perdere è la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena, tradizionale appuntamento con 100 banchi di merci varie e processione solenne per le vie del quartiere in occasione della festa del Santissimo Salvatore. Si vola in Giappone a Palazzo Tursi con l'evento Hanami, sfilata di kimono in musica con tante attività e arte.

Tornando alla gastronomia, giornata di festa in Val Fontanabuona con la Sagra dell'Asado a San Colombano Certenoli con stand gastronomici e musica dal vivo. Per chi passeggia in centro città torna la Domenica al Museo. Come ogni prima domenica del mese, i musei e i luoghi della cultura statali aprono le porte gratuitamente ai visitatori. A Genova, possibilità di visitare Palazzo Reale e Palazzo Spinola. Triplo tuffo nel passato in questo primo weekend di maggio. Partiamo da Incanto Medievale ad Apparizione con mercatini, gastronomia, antiche tradizioni, giochi, arti e mestieri. Poi il mercatino vintage al chilo al Porto Antico, dove approda lo Tsunami Market. Infine, giornata nell'Ottocento a Villa Pallavicini con balli e giretto in barca sul Lago Grande.

Non mancano gli appuntamenti a teatro. Al Politeama Genovese arriva Queen at the Opera, il coinvolgente show rock-sinfonico che omaggia i più grandi successi della leggendaria band e di Freddie Mercury. Davide Livermore mette in scena Il viaggio di Victor al Teatro Modena, l'opera di Bedos, ancora inedita in Italia. Sul palco salgono Linda Gennari e Antonio Zavatteri. Alessandro Bianchi, al Teatro della Tosse, porta in scena The Speech - Il discorso, spiritoso e surreale show. Al Teatro Comunale di Cicagna, invece, c'è Daniele Raco in Il vecchio e il male.

Festeggiamenti in corso per la Festa di Nostra Signora della Rosa a Santa Margherita Ligure. Fino a domenica 5 maggio si celebra la santa protettrice con processione solenne e benedizione dei fiori. Nella giornata di sabato, appuntamento con Midori No Hi, un incontro al Parco di Villetta di Negro in occasione della festa giapponese dedicata alla natura, per imparare a rispettare e preservare gli spazi verdi presenti nelle città. Non mancano le escursioni. Da segnalare, la gita fino alle piscine naturali di Punta Pineda - organizzata da My Trekking -, l'anello di Molassana nella valle del Gierato - a cura di Davide Costa - e Sguardi su Genova, da San Desiderio al Fasce passando per Pomà insieme a Escursionismo Liguria.

Voglia di mettersi alla prova? In Val Graveglia appuntamento con la seconda edizione della Marcia del Minatore, in programma domenica 5 maggio. In piazza Matteotti, infine, è allestita la Fiera del Libro di Primavera fino al 19 maggio.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter