Østrik Quartet in concerto - Il rito del Jazz / Prodjgi

© Maurizio Anderlini
Cascina Cuccagna Cerca sulla mappa
DA Martedì02Aprile2024
A Martedì30Aprile2024

Martedì 2, 16 e 30 aprile 2024 alla Cascina Cuccagna di Milano (via Cuccagna 2/4) prosegue la rassegna Il rito del Jazz in collaborazione con Musicamorfosi, accorpata al nuovo ciclo di concerti Prodjgi (acronimo di Promozione del jazz giovane italiano), dedicato alle giovani promesse della scena jazzistica italiana.

Protagonista del primo appuntamento del mese è l’Østrik Quartet, gruppo formato da Simone Capitaneo (trombone), Raffaele Garramone (pianoforte), Christian Scaffidi (basso elettrico) e Giovanni Pagliara (batteria): i quattro giovani talentuosi musicisti, che si sono conosciuti frequentando il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, insieme a Oliseh Francesco Obiarinze (trombone), omaggiano il grande J.J. Johnson, da molti considerato il miglior trombonista jazz di tutti i tempi, che lavorò a lungo con giganti quali Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Benny Carter e Count Basie e, poi, con Miles Davis, Bud Powell, Sonny Rollins e molti altri. 

In occasione del concerto di martedì 30 aprile, in cui si celebra l’International Jazz Day, la giornata internazionale dedicata al jazz e promossa dall’Unesco, special guest è Andrea Andreoli, trombonista di grande talento e tra i più interessanti jazzisti della sua generazione, con importanti collaborazioni a livello internazionale e una nomination ai Grammy Awards nel 2019. A seguire, jam session.

Ogni sera sono due gli appuntamenti in programma: la prima live session all’ora dell'aperitivo alle 19.30, la seconda in prima serata alle 21.30. L’ingresso è libero e gratuito; per info e prenotazione tavoli 02 5457785.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter