Viaggi nello Spazio, weekend dedicato all'astronomia al Museo di Scienza e Tecnologia

pixabay.com
Museo della Scienza e della Tecnologia Cerca sulla mappa
DA Sabato11Maggio2024
A Domenica12Maggio2024

Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di MIlano (Via San Vittore, 21) propone attività speciali per famiglie e appassionati di Spazio. Con un gioco di ruolo, sarà possibile partire in missione su Base Marte e mettersi alla prova per garantire la sopravvivenza del proprio equipaggio.

Nell’iLab Genetica, attraverso microscopi e terreni di laboratorio, sarà possibile imparare come si coltiva l'insalata nello Spazio e come intrappolare i semi in una goccia per farli crescere lontano.

In Area Spazio saranno disponibili visite guidate dedicate ai più piccini, per far scoprire quanto è lontana la Luna e come si lancia un missile, esplorare luci e ombre nell’Universo e osservare l'unico frammento di Luna esposto in Italia.

Di seguito alcune attività in programma (con prenotazione):

  • Base Marte
    Una missione su Base Marte - dagli 11 anni
    La base marziana del Museo, dedicata a Schiaparelli, è uno spazio originale e innovativo che propone attività sia per i partecipanti al progetto che per tutto il pubblico del Museo, che potrà prendere parte al gioco di ruolo. In missione sul Pianeta Rosso, sarà possibile mettersi alla prova attraversando 5 diverse aree di azione dove gestire situazioni impreviste e garantire la sopravvivenza di tutto l'equipaggio.
    Sabato 11 e domenica 12 maggio, ore 11.00 - 14.00 - 16.30 (durata 90 minuti)
  • I.Lab Genetica
    Orti stellari - dagli 8 anni
    Tra microscopi e terreni di laboratorio, sarà possibile osservare di cosa hanno bisogno le piante per vivere. Durante l’esperienza, si potrà scoprire se si può coltivare insalata nello Spazio e come intrappolare i semi in una goccia, per farli crescere lontano.
    Domenica 12 maggio ore 11.30 e 15.30 (durata 60 minuti)
  • Area Spazio
    Con il naso all’insù – visita guidata per bambini dai 4 ai 6 anni 
    Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Venite con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.
    Sabato 11 e domenica 12 maggio, ore 17.00 (durata 60 minuti)
    Spazio: ieri, oggi e domani – visita guidata per bambini dagli 8 anni 
    Visitiamo l'esposizione dedicata allo Spazio, scopriamo le ricerche e le tecnologie che ci permettono di esplorare l'Universo e osserviamo l'unico frammento di Luna esposto in Italia.
    Sabato 11 e domenica 12 maggio, ore 10.15 e 14.00 (durata 60 minuti)

Per partecipare alle attività è necessario prenotare al momento dell’acquisto del biglietto al costo di 1 euro di prevendita.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter