Taste Alto Piemonte al Castello Visconteo Sforzesco di Novara: il programma

Castello Visconteo Sforzesco, Novara Cerca sulla mappa
DA Sabato11Maggio2024
A Lunedì13Maggio2024

Dall'11 al 13 maggio a Novara è in essere la più grande manifestazione dedicata ai vini dell'Alto Piemonte con Taste Alto Piemonte al Castello Visconteo Sforzesco.

Ci saranno oltre 50 aziende vitivinicole tutte da scoprire e che proporranno le ultime annate delle 10 denominazioni dell'Alto Piemonte: Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC, Valli Ossolane DOC.

Oltre ai banchi d’assaggio aperti ad operatori di settore, stampa e winelovers, potrai partecipare a cinque masterclass di approfondimento.

La manifestazione si strutturerà su tre giorni: sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 maggio: la giornata di sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 sarà riservata agli operatori di settore e stampa. 

A seguire, dalle 14:00 alle 19:00, si aprirà anche al pubblico con i banchi d’assaggio e masterclass (alle h. 14:00 e alle h.17:00). La domenica operatori e wine lovers potranno accedere a Taste Alto Piemonte durante tutta la giornata, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Saranno due le masterclass in programma: alle 14.00 e alle 17.00.

Lunedì 13 maggio la manifestazione sarà aperta a tutti dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con una masterclass dedicata alle ore 14.00.

Oltre alle esperienze di degustazione, sarà possibile acquistare le etichette direttamente presso l'enoteca temporanea allestita all'interno del castello.

Nell'area adiacente all'enoteca si collocherà la mostra fotografica I volti dell'Alto Piemonte, un'occasione per avvicinarsi ai produttori, scoprendo che cosa si cela dietro le etichette del territorio, attraverso ritratti che raccontano le esperienze e l'impegno di chi contribuisce a dare vita ai vini dell'Alto Piemonte.

Durante l'intero periodo dell'evento, i food truck posizionati nel cortile all'interno del castello saranno pronti a deliziare i presenti con proposte gourmet per tutte le esigenze.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter